INCLUSIONE E IMPATTO SOCIALE
Implementiamo strategie su misura per favorire l’inclusione sociale e l’equità, sviluppiamo il design per la diversità
Audit di Accessibilità
L’audit di accessibilità si basa su criteri di valutazione di conformità secondo quanto richiesto dalla normativa UNI CEI CEN/TR 17622:2021 in base ai requisiti funzionali e prestazioni descritte all’interno del testo UNI CEI EN 17210:2021*, che rappresenta ad oggi lo stato dell’arte europeo nel settore. L’audit mira ad identificare i requisiti minimi funzionali di base e le raccomandazioni per un ambiente costruito accessibile e usabile secondo l’approccio “Design for All/Universal Design” a favore di un utilizzo equo e sicuro per il maggior numero di persone. L’audit fa riferimento all’idoneità di accessibilità negli edifici (completa o in parte di essi), o negli spazi pubblici urbani o in aree degli stessi. Questi spazi possono essere in fase di progettazione, costruzione o post occupazione. Per la valutazione di conformità dell’accessibilità è essenziale la partecipazione degli utenti in tutte le fasi di valutazione soprattutto dei gruppi maggiormente interessati, come le persone con disabilità visibili e non visibili.
(*La normativa UNI CEI EN 17210:2021 si basa principalmente sulla normativa internazionale ISO 21542:2021)
Design for All
La nostra consulenza per la progettazione inclusiva si basa sulla metodologia Design for All e su strumenti di co-progettazione e teoria del cambiamento che insieme offrono un approccio innovativo per rispondere alle esigenze delle aziende sui principi della sostenibilità e del DE&I. Integriamo i principi di inclusione in ogni fase del processo progettuale, per creare ambienti, prodotti e servizi accessibili e utilizzabili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche.
Questo approccio all’avanguardia non solo promuove l’adeguamento alle normative sull’accessibilità, ma anche il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile richiesti dai Sustainable Development Goals (SDGs) e l’innovazione nell’ambito dell’inclusione sociale e della responsabilità aziendale richiesti dai criteri ESG aumentandone la responsabilità sociale e la capacità competitiva.
La consulenza progettuale Design for All si propone quindi di favorire una cultura aziendale più sostenibile ed equa, generando un impatto positivo misurabile sui luoghi di lavoro e sulle comunità e gli ambienti circostanti.
Valutazione e misurazione dell’Impatto Sociale
La valutazione e misurazione dell’impatto sociale offre alle aziende un’opportunità per comprendere e dimostrare il vero valore delle proprie iniziative e attività sul piano sociale e comunitario, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG e SDGs).
L’utilizzo di questi strumenti di valutazione e monitoraggio facilita l’identificazione dei punti di forza ed aree di miglioramento per ottimizzare continuamente le strategie e massimizzare l’impatto positivo sul territorio e sull’ambiente circostante. Inoltre, consente di dimostrare in modo chiaro e tangibile il contributo positivo in cui opera, migliorandone la reputazione aziendale e aumentando la fiducia dei propri stakeholders ed investitori. Il quadro logico fornito da questi strumenti è il punto di partenza imprescindibile in cui la teoria si traduce in azioni reali con impatti tangibili sul territorio.
Questo confronto tra teoria e realtà è fondamentale per impostare riflessioni e guidare le future strategie aziendali verso risultati ancora più d’impatto.
SERVIZI AGGIUNTIVI
- Consulenza progettuale di “Design for All”;
- Sviluppo di linee Guida di Progettazione Universale;
- Coinvolgimento e partecipazione degli Stakeholder e delle Comunità;
- Valutazione di conformità sull’accessibilità di asset immobiliari, interventi di rigenerazione urbana, piani urbanistici e sviluppo;
- Analisi delle policy di gestione rispetto ai requisiti legislativi sull’inclusione ed accessibilità;
- Supporto alla pianificazione e progettazione di programmi inclusivi e ad impatto sociale;
- Misurazione e valutazione dell’impatto sociale;
- Formazione sui temi della sostenibilità ed inclusione
Quali sono i vantaggi di una strategia che promuova l’inclusione, la diversità e l’equità sociale?
- Elevati standard di salute e sicurezza sul lavoro migliorando l’esperienza degli utenti
- Ambienti più equi riducendo le disparità di genere, capacità e background culturale
- Partecipazione e coinvolgimento attivo degli stakeholders e delle comunità
- Massimizzare l’impatto sociale
- Impegno tangibile per l’inclusione e la responsabilità sociale aziendale
- Innovazione aziendale e vantaggio competitivo
- Risposta ai criteri ESG promuovendo la sostenibilità e l’inclusione nelle pratiche aziendali.