Cos’è la certificazione WELL?
Il benessere delle persone al primo posto
Sviluppato e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche all’avanguardia, WELL Building Standard (IWBI), è un sistema di certificazione degli spazi che mette al primo posto la salute e il benessere.
L’importanza del ruolo degli edifici nella promozione della salute e del benessere non è mai stata così evidente e cruciale. Recentemente, si è assistito a un significativo spostamento di attenzione delle aziende verso la prioritizzazione del benessere dei dipendenti. Non si tratta più solo di fornire un luogo di lavoro, bensì di creare un ambiente che favorisca la salute, il comfort e la produttività dei lavoratori. Questa trasformazione è stata guidata dalla crescente consapevolezza dei vantaggi derivanti dagli investimenti nel benessere dei dipendenti, sia in termini di soddisfazione lavorativa che di performance aziendali.
Il processo di sviluppo WELL ha integrato la ricerca scientifica e medica, la letteratura sulla salute ambientale, i fattori comportamentali, i risultati sanitari e i fattori di rischio demografici che influenzano la salute umana, insieme alle migliori pratiche di progettazione e gestione.
Le evidenze raccolte fino ad oggi hanno permesso di analizzare dati significativi, ne portiamo ad esempio alcuni:
- Un miglioramento della funzione cognitiva tra il 61% e il 100%.
- Una riduzione dei sintomi della sindrome Sick Building dal 20% al 50%.
- Un aumento della ventilazione di 1 litro al secondo per persona è associato a una diminuzione dell’1% al 1,5% dell’assenteismo per malattia.
- La salubrità del posto di lavoro ha portato a una media di risparmio del 24,5% sui costi sanitari.
I LIVELLI DI CERTIFICAZIONE WELL E LE AREE TEMATICHE
A seconda del punteggio raggiunto viene assegnato un livello di certificazione WELL:
Bronze (40-49 punti), Silver (50-59 punti), Gold (60-79 punti) e Platinum (80 + punti).

L’iter scientifico
Creato nell’ottobre 2014 dopo sei anni di ricerca e sviluppo, WELL è lo Standard di riferimento per edifici, spazi interni e comunità che cercano di implementare, convalidare e misurare interventi che supportano e promuovono la salute e il benessere delle persone. Dal lancio della fase pilota di WELL v2 nel 2018, sono stati condotti test rigorosi e precisi criteri di valutazione. Durante questo periodo, sono stati raccolti centinaia di commenti e suggerimenti dal pubblico e dagli stakeholder, ottenendo centinaia di insights di mercato che hanno contribuito a perfezionare e ottimizzare lo standard. Sono stati anche pubblicati aggiornamenti trimestrali per chiarire e semplificare l’implementazione di WELL v2 in progetti in tutto il mondo. Inoltre, Task Force IWBI su COVID-19 composto da 16 co-presidenti e quasi 600 leader ed esperti provenienti da 30 paesi, ha raccolto feedback da un vasto gruppo di esperti per migliorare ulteriormente la capacità di WELL v2 di sostenere la prevenzione, la resilienza e la ripresa in situazioni di emergenza.
Nel 2020, è stato istituito il Consiglio di Governance IWBI, composto da leader di pensiero mondiali nel campo della salute pubblica e aziendale, con il compito di garantire l’integrità del processo di sviluppo dello standard WELL e di guidare la trasformazione del mercato a livello globale. Il Consiglio ha verificato che WELL v2 rispettasse le migliori pratiche per lo sviluppo degli standard e che ogni sua caratteristica soddisfacesse criteri fondamentali, tra cui l’evidenza scientifica, la verificabilità, la fattibilità e l’inclusione del feedback della comunità.
La certificazione WELL e il programma di accreditamento WELL AP sono amministrati da terzi attraverso la collaborazione di IWBI con Green Business Certification Inc. (GBCI), che amministra anche la certificazione LEED, il programma globale di edilizia sostenibile, e il programma di accreditamento professionale LEED.