Quanto la natura incide negli ambienti di lavoro?
La natura fa bene agli ambienti di lavoro. Ad affermarlo è un nuovo report condotto dai ricercatori di WELL che mette in evidenza quali sono davvero i benefici derivanti da un maggior accesso agli spazi verdi quando si va a lavoro. In termini pratici: maggiore concentrazione, recupero più veloce da momenti di stress, riduzione del burnout, miglioramento dell’umore e della salute e maggiore socializzazione.
Le teorie più comuni e ben collaudate sul perché la natura avvantaggia la salute dell’uomo provengono da due teorie chiave che sostengono che la natura, grazie alla sua capacità di coinvolgere la nostra attenzione in un “fascino morbido”, aiuta a ripristinare la nostra capacità di concentrazione e di riprenderci più velocemente dallo stress, di ridurre il burnout, e migliorare il nostro umore.
Più recentemente, alcune ricerche hanno ulteriormente valutato i benefici sul ruolo che la natura svolge nell’aumentare la socializzazione, la propria stima, ridurre lo stress, aumentare le capacità di apprendimento e concentrazione oltre a ad aumentare l’attività fisica.
In breve alcuni punti che potete trovare nel report di WELL.
Stress, umore, concentrazione e socializzazione
La ricerca ha scoperto che l’accesso sia all’aperto verso spazi verdi, come boschi, giardini, parchi urbani, e la presenza di natura indoor, come piante e immagini della natura, possono portare a una riduzione dello stress.
Gli effetti della natura sulla fatica mentale e la ripresa sono ben documentati in letteratura.
Gli studi hanno dimostrato che l’esposizione alla natura può portare a un miglioramento dell’umore, compreso la riduzione del fastidio acustico, un problema fondamentale nelle aree urbane.
Task performance
La memoria a breve termine è risultata migliore dopo aver visto alcuni video sulla natura, o se sul sul posto di lavoro sono posti allestimenti “bucolici”, o dopo una passeggiata nel verde urbano. È stato riscontrato un miglioramento delle prestazioni delle attività dopo aver visto le piante, dopo un ritiro nella natura, con il 72% dei dipendenti che indicava che si sentivano più vigili e produttivi in un edificio con numerosi elementi “bucolici” e giardini.
Socializzazione
I risultati della ricerca hanno evidenziato come gli spazi comuni, i parchi, rooftop nei quartieri, aumentino l’interazione sociale. Non solo gli spazi verdi in generale aumentano il senso di appartenenza al quartiere.
Creatività
Dopo un ritiro nella natura di 4 giorni, gli studenti sono migliorati con un rendimento superiore al 50% sulla risoluzione di un compito creativo.
Nel report di WELL qui riportato potete trovare gli approfondimenti a tale studio.
QUI https://naturesacred.org/wp-content/uploads/2022/08/E-WELL-update-1.pdf
0 comments
Write a comment