Progetto per il Nuovo Istituto Comprensivo “Nino Cortese”
Casoria (NA)
Quando la sostenibilità incontra l’innovazione: l’istituto comprensivo di Casoria è un nuovo modo di intendere la scuola, una visione alternativa nella progettazione, negli usi, negli spazi e nella tecnica.
Innovazione nell’approccio progettuale, in termini di processo integrato e attenzione alla sostenibilità. La qualità dell’aria interna incide fortemente sull’apprendimento e sulla resa scolastica, per tale ragione, ogni scelta progettuale è il risultato di uno studio analitico dei requisiti prestazionali presenti in due importanti rating system internazionali: LEED BD+C for Schools e WELL, tra i più alti riferimenti scientifici in tema di green building.
Innovazione negli spazi. Una volumetria esterna compatta in grado di rapportarsi con chiarezza e sinteticità al contesto esistente, contrapposta a una successione interna di corti che ne costituiscono il cuore pulsante. Innovazione d’uso. Un edificio scolastico che si apre alla città e che da questa si lascia attraversare, fisicamente e visivamente.
Innovazione nella tecnica. Un organismo sicuro e sostenibile, con una struttura portante di travi reticolari in legno lamellare, strategie di efficienza energetica all’avanguardia e un sistema del verde che attraversa, ricucendola, tutta l’area di progetto.
Capogruppo: arch. RICCARDO HOPPS
Nome Progettisti: Scrimieri Laura, Polesini Cinzia, Marchese Giorgio, Nobile Arianna, Marcotulli Daniele, Firmani Silvia, Tonelli Chiara, Moscheni Nicola (Collaboratore), Cardone Barbara (Collaboratore), Adoo Puggioni Valerio, Lauria Marco (Collaboratore), Policriti Giovanni, Magrini Andrea, Malagoli Michele, Mura Giulia (Consulente), Ficociello Daniele (Consulente).
Ente Banditore: MIUR – Concorso SCUOLE INNOVATIVE