FEDERICA FRANZÈ
Ingegnere
Laureata presso il Politecnico di Milano in Ingegneria dell’Edilizia, ha conseguito in seguito una Laurea Specialistica in Building Engineering.
È inscritta all’Ordine degli Ingegneri di Milano. Offre le sue competenze su temi legati all’ambiente e al benessere delle persone mediante approcci di pianificazione olistici per numerosi progetti.
Consegue la certificazione WELL dall’International WELL Building Institute (IWBI) nel promuovere la salute e il benessere umano negli edifici e nelle comunità di tutto il mondo.
Ha collaborato come Co-Autrice con l’Ordine Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) per la pubblicazione del volume “indicatori del benessere dell’abitare” orientando l’attenzione verso i molteplici aspetti della persona all’interno di spazi costruiti tra cui la qualità dell’aria interna, il consumo di acqua, il comfort termico abitativo.
Federica combina un forte interesse per il benessere delle persone e temi legati all’inclusività sociale e sostenibilità ambientale associandoli all’estetica e al compito funzionale degli spazi pubblici e privati.
Oggi è esperta sul tema della progettazione inclusiva, in grado quindi di rendere ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale, grazie al conseguimento di un corso di formazione permanente sulle metodologie del “Design for All” e “Universal Design” presso il Politecnico di Milano e diversi corsi di formazione sul tema dell’inclusione sociale in relazione al costruito presso IDEA (Inclusive Design and Environmental Access) Center dell’Università Buffalo (NY).
Ha collaborato inoltre con il designer Pietro Russo nel suo atelier di Milano per lo sviluppo di progetti di interiors e prodotti di design e all’estero come esperto ambientale tra Panama e Cuba.
Promuove concetti ecologici e di design for all per spazi pubblici e privati anche attraverso la collaborazione con le associazioni AREL e Design for All Italia di cui è socia.
Federica Franzè
Ingegnere, Head of Access and Inclusive Environments