Profile

OGB STUDIO

Chi Siamo

In perfetto equilibrio tra rispetto ambientale e benessere delle persone.
Per noi, l’unica architettura sostenibile.

La sostenibilità in architettura è ormai un criterio necessario e insostituibile di ogni progetto. Per noi di OGB STUDIO è da sempre una priorità. Siamo per un’architettura in grado di ridurre al minimo il suo impatto ambientale, ma che anzi viva in armonia con il territorio che la circonda, ideata e realizzata nel segno dell’ecologia in ogni suo aspetto, dalla localizzazione, alla scelta dei materiali e all’uso delle risorse. Crediamo in un equilibrio ideale di tutti gli elementi, che trova riflesso nel benessere dei suoi abitanti, in termini di comfort e di qualità della vita.

I nostri standard di sostenibilità si basano su criteri di fama mondiale, come LEED, BREEAM, WELL, ITACA e il nostro approccio è forte di competenze specifiche e complementari, per fornire un supporto realmente strategico, in ambito progettuale e costruttivo, nell’acquisizione delle principali certificazioni internazionali.

Il nostro interesse per la sostenibilità energetica e ambientale trova conferma nella nostra presenza tra i primi soci del Green Building Council Italia e nella rete di USGBC, oltre all’impegno nell’attività formativa con professionisti altamente qualificati.

loghi delle certificazioni

Il nostro TEAM

riccardo hopps profile

RICCARDO HOPPS

Co-FOUNDER 
LEED AP BD+C
Architect

Fondatore e partner di OGB STUDIO. Architetto, LEED AP BD+C, LEED Green Rater, ENVISION SP, svolge attività di consulenza e formazione su temi inerenti l’architettura sostenibile, la certificazione energetico-ambientale LEED, ENVISION, BREEAM , WELL, RESET, GRESB.

LAURA SCRIMIERI

Co-FOUNDER 
LEED AP O+M
Architect

Fondatrice e partner di OGB STUDIO, è LEED AP O+M e ENVISION SP. Laureata presso la facoltà di architettura di Roma Tre dopo un’esperienza di studi nella Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Granada (Spagna).

Laura

CINZIA POLESINI

LEED AP ID+C
Architect

Architetto, LEED AP ID+C e WELL AP. Da sempre interessata ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, completa la formazione accademica con un Master di II livello “Progettista di Architetture Sostenibili”, presso l’InArch (Roma) e un corso avanzato del software BIM Revit Autodesk.

FEDERICA FRANZÈ

Head of Access & Inclusive Environments 
Engineer

Ingegnera edile, esperta in progettazione inclusiva, sostenibilità ambientale ed innovazione sociale. Promuove concetti ecologici e di design for all per spazi pubblici e privati. Ha curato la parte di sostenibilità umana ed ambientale di vari asset tra cui l’Hospice Pediatrico Seragnoli progettato da Renzo Piano e l’edificio14 di ESA-ESRIN, agenzia spaziale europea. 

MARTINA PAOLONI

ENERGY CONSULTANT 
Engineer

Ingegnere, Consulente energetico CasaClima, opera nell’ambito della Bioarchitettura e della progettazione sostenibile. Svolge calcoli energetici per l’ottimizzazione dell’involucro edilizio, con particolare interesse allo studio di materiali innovativi ecosostenibili.

Si avvale di strumenti, quali il BIM per l’ottimizzazione e la gestione dei processi.

bianca barbieri

BIANCA BARBIERI

SUSTAINABILITY CONSULTANT
Architect

Architetto, LEED Green Associate ed Envision SP, laureata presso il Politecnico di Torino. Appassionata degli aspetti di sostenibilità si specializza con un master di II livello in Gestione energetica al Politecnico di Milano.

È inscritta all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Perugia.

Laura

SONIA BIANCO

SUSTAINABILITY CONSULTANT
Architect

Architetto, si occupa della progettazione di edilizia privata, pubblica, industriale, sport, energy, agroalimentare. Dagli studi di fattibilità con attività di analisi ambientale e territoriale, verifiche urbanistiche ed edilizie allo sviluppo e controllo del disegno preliminare, definitivo ed esecutivo.

ELISABETTA PALLONE

MARKETING & COMMUNICATION
Art Director

Dopo aver conseguito il Diploma Accademico presso lo IED, ha svolto attività di progettazione grafica per diverse aziende: case editrici, studi grafici, agenzie di comunicazione, studi di architettura, banche, enti pubblici. Grazie a queste esperienze, ha acquisito competenze strategiche e creative per lavorare al meglio nel campo della comunicazione e della creazione di contenuti per il web.

Laura